Perché scegliere di realizzare un serious game in realtà virtuale o aumentata. - Humantiks Italia
987
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-987,cookies-not-set,qode-core-1.2,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch child-child-ver-1.0.0,pitch-ver-2.1, vertical_menu_with_scroll,grid_1300,woocommerce_installed,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Perché scegliere di realizzare un serious game in realtà virtuale o aumentata.

Applicazioni per la salute, l'educazione e la formazione aziendale, create per dare risultati concreti ai professionisti e istituzioni.
concept-humantiks-immersione-realta-virtuale-salute-psicologo
Il potere della realtà virtuale

Immersione totale nella simulazione virtuale

La realtà virtuale permette di bloccare tutte le distrazioni e di prestare attenzione alle informazioni o alle operazioni su cui si lavora. L’utente può immergersi totalmente nel task che deve affrontare, in situazioni di lavoro quotidiano oppure in condizioni particolari, che sarebbero magari difficili da ottenere nella realtà.

Il grado di coinvolgimento degli utenti è notevole. Per questo è possibile ottenere risultati concreti anche in poche sessioni.

L’interazione è il segreto della realtà virtuale

Interattività nell’ambiente virtuale

Permette all’utente di interagire con il sistema, in modo che possa influenzare lo stato del mondo virtuale in qualche modo.

Che avvenga tramite gesti delle mani, trackpad, bottoni, con lo sguardo o direttamente con dei controller aptici (haptics), l’interazione ci permette di coinvolgere gli utenti in maniera efficace, traducendo la loro esperienza in qualcosa di davvero più coinvolgente ed emozionante.

concept-humantiks-realta-virtuale-serious-games-interazione
concept-humantiks-realta-virtuale-serious-games-educazione-realta-virtuale-scuola-universita
Percorsi formativi e terapeutici

La Multimedialità delle esperienze

Le esperienze virtuali permettono di lavorare su più piani sensoriali. Gli stimoli possono essere di carattere visivo o uditivo, parzialmente cinestesico.

Questo permette una maggiore funzionalità dei percorsi, siano formativo-educativi o terapeutici, in quanto risultano molto più coinvolgenti e vengono vissuti come esperienze reali dal cervello degli utenti.

L’intensità delle esperienze è adattabile

Esposizione graduale agli stimoli

La realtà virtuale permette di modulare il grado di intensità delle esperienze. Il candidato da formare, o il paziente psicologico da curare verranno sottoposti a stimoli graduali, in ambienti giocosi e privi di qualsiasi rischio per la loro salute e incolumità.

Questo permette alle esperienze virtuali di essere contemporaneamente più efficaci e sicure delle tradizionali, che talvolta sono impossibili da proporre come ad esempio per una simulazione in realtà virtuale di un incendio in ambiente lavorativo (ufficio o industria).

concept-humantiks-realta-virtuale-rilassamento-meditazione-yoga
concept-humantiks-immersione-realta-virtuale-formazione-aziendale
Abbattimento dei costi e ripetibilità

Formazione aziendale e specialistica

La realtà virtuale con la il suo elevato grado di immersività permette di coinvolgere gli utenti in modo molto efficace, riproducendo realisticamente qualsiasi tipo di esperienza formativa.

Questo facilita il trasferimento nella vita reale delle competenze acquisite, senza rischi e con un notevole abbattimento dei costi per le caratteristiche di ripetibilità delle esperienze, senza dover ogni volta coinvolgere figure specialistiche e professionali.

Utilizzi diversi per raggiungere risultati concreti

La realtà virtuale è una tecnologia efficace

La realtà virtuale è trasferibile su dispositivi mobili, quali smartphone, visori stand-alone e visori collegati a personal computer tramite HDMI con sensori di movimento e interfacce aptiche dedicate.

La sua predisposizione alla mobilità la rende estremamente versatile perché elimina l’obbligo di una sede unica per la fruizione delle esperienze, aumentandone l’efficacia tramite un profondo senso di empatia e rendendola economicamente vantaggiosa rispetto ad altre soluzioni per la memorabilità dei concetti che vengono recepiti appieno durante le sessioni.

concept-humantiks-realta-virtuale-serious-games-educazione-realta-virtuale-tecnologia-efficace-infanzia