Giochi di ruolo immersivi con riconoscimento vocale - Humantiks Italia
57518
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-57518,cookies-not-set,qode-core-1.2,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch child-child-ver-1.0.0,pitch-ver-2.1, vertical_menu_with_scroll,grid_1300,woocommerce_installed,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
L’obiettivo

Il gioco di ruolo per le lingue straniere

Abbiamo creato diversi giochi di ruolo interattivi in cui vengono simulate situazioni specifiche che si presentano nella vita reale. L’obiettivo principale è quello di imparare le abilità di comunicazione in inglese e facilitarne il trasferimento nel mondo reale.

La tecnologia

Come funzionano

In questi serious games, utilizziamo la tecnologia della realtà virtuale immersiva e unita alle funzionalità di riconoscimento vocale.  I giochi di ruolo sono sviluppati per la visualizzazione con tecnologia mobile (Android e iOS) e dispositivi di realtà virtuale a basso costo come i visori Google Cardboard.

1
Esplora

Orientamento e capacità deduttiva

Un giocatore si trova immerso in un ambiente sconosciuto e deve orientarsi esclusivamente tramite le istruzioni che gli perverranno dagli altri giocatori, rigorosamente in lingua straniera. Questo sviluppa le capacità di ascolto della lingua e contemporaneamente di reazione rapida a quanto viene detto. Nei compagni fuori dall’esperienza virtuale, invece, si sviluppa la capacità di dare indicazioni chiare, anche modificando, se necessario, quanto scritto sul testo prestabilito.

2
Collabora

Decision making in tempo reale

I giochi di gruppo, con modalità simile ad una escape-room sviluppano le capacità di relazionarsi con gli altri membri della propria squadra. Sono in altre parole un ottimo strumento di team-building, che funziona perché utilizza il gioco, sviluppandosi quindi in un contesto estremamente rilassato. Contestualmente si migliorano le capacità comunicative in lingua e di risoluzione dei problemi in gruppo.

3
Comunica

Problem solving

La necessità di ricevere e comprendere istruzioni in lingua inglese (o altra) per poter risolvere gli enigmi, pone gli utenti di fronte all’obbligo di spiegare, rispondere, domandare, in altre parole di comunicare. Ecco dunque che contemporaneamente alle abilità di problem-solving, i giochi aiutano anche a sviluppare la comunicazione tra membri del gruppo.

4
Distribuisci

Visori cardboard economici

Le applicazioni possono essere sviluppate per dispositivi iOS e Android, e poi essere utilizzabili con il telefono tramite cardboard personalizzabili con il vostro logo aziendale. I cardboard sono un gadget economico e funzionale che può essere distribuito in varie occasioni, siano una presentazione o un corso di formazione.