Sindromi convulsive epilettiche - Humantiks Italia
57522
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-57522,cookies-not-set,qode-core-1.2,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,pitch child-child-ver-1.0.0,pitch-ver-2.1, vertical_menu_with_scroll,grid_1300,woocommerce_installed,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
L’obiettivo

Una tecnologia al servizio dell’inclusione

Applicazione formativa basata sull’uso della Realtà Virtuale Immersiva finalizzata alla formazione sui sintomi, i tipi e l’approccio delle sindromi convulsive. Mira a fornire una formazione di qualità e pratica nell’identificazione e nella gestione di queste crisi. Ha lo scopo di migliorare l’inclusione nelle classi e ottenere una partecipazione piena e efficace nella società.

La difficoltà

Come nasce il problema

Ogni anno, le famiglie con un bambino con sindrome convulsiva vedono come cambiano i professionisti che si prendono cura di loro. Di solito questo compito viene affrontato con la paura di non saper identificare o gestire una crisi convulsiva. Questa ansia tende a distanziare dal paziente arrivando a rifiutare il contatto diretto, e crea seri problemi di integrazione scolastica e sociale.

1
First Step

Ambienti diversi

Il programma dispone di tre sale virtuali o moduli.

2
Second Step

Informazioni

La prima sala è dedicata all’insegnamento dei principi fondamentali delle epilessie in generale e, in particolare, della Sindrome di Dravet.

3
Third Step

Elementi scatenanti

Il secondo ambiente è un serious game in cui l’utente dovrà scoprire quali sono gli elementi scatenanti più tipici che provocano le crisi convulsive.

4
Fourth Step

Gestione della crisi

Il terzo ambiente è uno spazio formativo in cui l’utente apprenderà il protocollo di intervento per la gestione delle crisi convulsive.

5
Fifth Step

Realtà virtuale

Nel videogioco formativo si usa la realtà virtuale finalizzata alla formazione sui sintomi, i tipi e l’approccio alle sindromi convulsive.

6
Sixth Step

Per comprendere i diversi trigger

Training Dravet è sviluppato per la visualizzazione con tecnologia mobile (Android) e dispositivi di realtà virtuale a basso costo: Google Cardboard e Samsung Gear VR.